Aree di Competenza

Lo Studio Legale Ausiello, già da diversi anni, ha maturato esperienza sia nel campo del Diritto Civile che del Diritto Amministrativo, prestando assistenza ad aziende, privati ed enti pubblici.

Proprio in tale ambito, lo Studio Legale Ausiello, offre consulenza ed assistenza legale in materia di appalti pubblici di lavoro, servizi e fornitura sia in ambito regionale che nel resto d’Italia.

Tali competenze nascono dell’esigenza di rispondere in maniera sempre completa ed esauriente, ma soprattutto con la stessa elasticità e pragmaticità impiegata in contenziosi dinanzi alle autorità giudiziarie nella regione Campania, alle diverse imprese che operano nel settore degli appalti pubblici su tutto il territorio nazionale.

I professionisti dello Studio legale Ausiello operano anche in ulteriori ambiti, al fine di poter offrire maggiore specializzazione, ma anche di poter assicurare al cliente specifiche consulenze oltre ad informazioni fondate.

Dal menù dettagliato si evince la rosa dei servizi offerti del nostro Studio Legale, dalle problematiche inerenti al Diritto Amministrativo, a questioni di Diritto Civile, con approfondimento nei rami del Diritto Bancario, Fallimentare e Societario, e Tributario.

Diritto Amministrativo

Lo studio Legale Ausiello già da diversi anni ha puntato la propria rotta verso il diritto amministrativo, con specifica attenzione al settore degli appalti pubblici di lavoro, servizi e fornitura ( Dlgs. n.50/2016); da non trascurare la trattazione di questioni giuridiche inerenti i settori dell’urbanistica, edilizia, T.U.L.P.S., concorsi, diritto ambientale e disciplina relativa al settore del commercio.

A tal riguardo, tra l’altro, lo studio legale Ausiello ha acquisito una specifica esperienza in questioni strettamente connesse con il suddetto ambito amministrativo degli appalti pubblici, ossia la trattazione di contenziosi in materia di riserve negli  appalti pubblici di lavoro, nonché di revisione prezzi ed, ancora, per il recupero di interessi moratori per ritardato pagamento delle P.A. 

Appalti pubblici

Lo studio Legale Ausiello opera prevalentemente nel settore degli appalti pubblici di lavoro, servizi e fornitura prestando la propria attività di consulenza e assistenza per numerose  aziende qualificate che operano nell’ambito degli appalti pubblici, la maggior parte delle quali sono da considerarsi aziende leader del settore in cui operano.

L’Avv. Antonio Ausiello offre consulenza legale a tutte le imprese che operano nel settore dei pubblici appalti, per l’assistenza e la difesa dinanzi all’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori servizi e Forniture

Diritto Civile

Lo studio legale Ausiello privilegia, in ambito civile, la trattazione di contenziosi e questioni di un certo livello, che necessitano di una preparazione approfondita e conoscenza particolareggiata degli istituti trattati, che esulano dalla gestione seriale e standardizzata sia degli atti che delle fasi processuali (per così dire “fuori dalla massa”), il cui vantaggio ulteriore è quello di avere contatti con un target di clienti che considera le tariffe applicate come una naturale conseguenza del servizio reso, ben consapevole che i lavori giusti si ottengono con le persone giuste.

Le materie trattate in ambito civile sono attinenti a: materia contrattualistica; diritto di trasporto; recupero crediti; diritto alla privacy; diritto bancario; diritto fallimentare e societario; diritto Tributario; diffamazione a mezzo stampa; Procedimenti in Camera di Consiglio ( tra l’altro, mutamento di nome, mutamento di sesso); Successioni.

Risarcimento danni

Lo studio Legale Ausiello offre consulenza legale, tra l’altro, per  questioni relative arisarcimento danni per lesione di interesse legittimo e diritto soggettivo per attività provvedimentale della P.A., nonché per indebito arricchimento delle stazioni appaltanti per attività e prestazioni ricevute non contrattualizzate e/o prive  della copertura finanziaria.

Inoltre lo studio legale Ausiello è organizzato e attrezzato  per proporre, in tutta Italia,  contenziosi contro il Ministero della Giustizia e Ministero dell’Economia nonché Presidenza del Consiglio dei Ministri per conseguire l’indennizzo al diritto all’ equa riparazione per la irragionevole durata dei processi (Legge Pinto), per effetto di violazione della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali

Diritto alla Privacy

L’attività in questione è rivolta prevalentemente a tematiche inerenti l’illegittimo trattamento dei dati personali nelle banche dati CED di polizia e forze dell’ordine, sia dinanzi al Garante della Privacy, sia in fase contenziosa ai sensi dell’art. 145 D.Lgs. 196/2003.

Recupero crediti e processo esecutivo

L’attività di recupero crediti nei confronti di aziende e  privati, oltre che di enti pubblici, è preceduta dalla consultazione di apposite banche dati tributarie, riconosciute a livello nazionale e tra le più accreditate, che consentono di conoscere in anticipo e in tempo reale la posizione economica del debitore, ovvero dell’esistenza all’attualità di conti correnti ( con annotazione se affidati o meno), agenzie bancarie di appoggio, partecipazioni societarie, rintraccio di beni immobili aggredibili in tutta Italia, accettazione di eredità, eventuali posizioni in sofferenza, il tutto per pianificare al meglio e con successo le azioni esecutive per il recupero coattivo delle somme.

Da non trascurare per le aziende che operano nel settore degli appalti pubblici di lavoro il recupero crediti per ritardato pagamento dei corrispettivi di appalto, oltre il termine.

Richiedi una consulenza specialistica


Lascia i tuoi recapiti allo Studio Legale Ausiello. Sarai ricontattato per un primo consulto in cui potremo esaminare il tuo caso e consigliarti la strategia più adatta a te.