Appalto raccolta RSU Aereoporto di Roma. Tardivita’ del ricorso ex art. 120 comma 2 bis c.p.a.

Risultati immagini per gestione pulizia aeroporti

Il TAR Lazio Roma, Sezione III, ha accolto l’eccezione di tardività del ricorso sollevata dall’Avv. Antonio Ausiello nell’interesse della controinteressata aggiudicataria, assistita dal proprio studio legale.
In particolar modo, mette conto evidenziare che il giudice amministrativo, richiamando un orientamento oramai prevalente in giurisprudenza, ha ribadito che “l’accesso ai documenti per avere piena conoscenza della motivazione del provvedimento e degli atti endoprocedimentali che l’hanno preceduto non comporta il differimento del termine ordinario di impugnazione”.
Pertanto, il termine ordinario di impugnazione non può assolutamente decorrere dal momento in cui è stata proposta istanza di accesso agli atti.
La sentenza in rassegna, ha, altresì, specificato, che mancata comunicazione del provvedimento finale di aggiudicazione, ai sensi dell’art. 76 comma 5 lettera a) del D.Lgs. 50/2016 non esonerava nel caso di specie la ricorrente dall’assumere ogni iniziativa utile, tra cui anche una tempestiva richiesta per ottenere l’accesso agli atti di gara.

Sentenza TAR Roma III Sez. n. 4152_2019