Appalto per “Restauro apparati decorativi parietali e pavimentali della Villa dei Misteri in Pompei Scavi”. Il Consiglio di Stato, VI^ Sezione, sospende l’efficacia del contratto di appalto.

Il Consiglio di Stato, VI^ Sezione (Rel. Cons. Garofoli), ha sospeso l’efficacia del contratto di appalto e dell’aggiudicazione accogliendo l’appello cautelare proposto dall’Avv. Antonio Ausiello, riformando in toto l’ordinanza del Tar Napoli, VIII^ Sezione.

Con l’ordinanza in rassegna il Consiglio di Stato ha convalidato l’impianto motivazionale dell’appello cautelare incentrato sulla violazione dei principi di par condicio, segretezza, contestualità dell’offerta e non discriminazione, e, soprattutto, ha ritenuto ammissibile il ricorso cumulativo proposto (da due consorzi che operano nel settore del restauro di opere pubbliche), diversamente da quanto erroneamente ritenuto dal giudice di prime cure.

L’unica conseguenza predicabile è l’annullamento della gara e il risarcimento danni.

N.b.: La portata rilevante dei principi giuridici espressi nell’ordinanza si è meritato la pubblicazione sulla nota e autorevole rivista giuridica Lexitalia.

Ordinanza Cautelare del Consiglio di Stato, VI^ Sezione.