Avvalimento delle opere superspecialistiche ex art. 89,co.11,D.Lgs.50/2016- Principio di tassatività delle cause di esclusione- Risarcimento danni per perdita di chance.

Il Consiglio di Stato- Sez. V- , con la sentenza in rassegna ha accolto l’appello proposto dall’Avv. Antonio Ausiello, inerente la gara indetta per “Lavori di miglioramento sismico ex Caserma Carabinieri Ariano Irpino- Anno 2016- Cod.: 23/2016”, demolendo integralmente la sentenza del T.A.R. Salerno, annullando la revoca dell’aggiudicazione e i motivi di esclusione, riconoscendo il risarcimento danni da perdita di chance, condividendo in pieno le censure dell’appello.

In particolare ha ritenuto legittimo l’avvalimento delle opere super specialistiche nelle more del D.M. attuativo, nonchè di carattere innovativo e, perciò, non retroattivo.

Inoltre la sentenza in rassegna ha ritenuto illegittimo i motivi di esclusione per violazione del principio di tassatività delle cause di esclusione.

Nel demolire la sentenza il Consiglio di Stato ha evidenziato come il ragionamento del TAR Salerno sia privo di base logica e giuridica.

Sentenza-Consiglio-di-Stato-Sez-V-Avvalimento-opere-super-specialistiche-ex-art-89-co-11-dlgs-50del-2016