Comune di Maiori: Gara per l’affidamento in concessione del servizio di gestione dell’area demaniale marittima del porto di Maiori fino a dicembre 2015.

Il Consiglio di Stato, Sezione Sesta, ha accolto l’appello proposto dall’Avv. Antonio Ausiello per conto della società S & Y S.r.l., relativo alla concessione demaniale del porto di Maiori, ritenendo fondata la censura della violazione dell’art. 12 D.L. n. 52/2012, così come successivamente statuito anche dall’Adunanza Plenaria n. 8 del 22 aprile 2013 secondo cui il sopracitato art. 12 non ha portata ricognitiva del principio affermato con la citata sentenza n. 13 del 2011 della stessa Adunanza Plenaria ma ha la specifica funzione transitoria di salvaguardare gli effetti delle procedure concluse o pendenti alla data del 9 maggio 2012, nelle quali si sia proceduto all’apertura dei plichi in seduta riservata, recando in sostanza, per questo apsetto, una sanatoria di tali procedure.

Di guisa, applicando tale principio alla fattispecie in esame ne consegue la “non annullabilità” dell’operato della commissione di gara in quanto le buste sono state aperte nel periodo compreso tra il 31 marzo e il 5 aprile 2012.

Leggi il testo integrale della sentenza del Consiglio di Stato-VI^ Sezione