Inefficacia delle delibera di impignorabilità delle somme ex art. 159 Dlgs 267/2000. Inefficacia del vincolo di destinazione.

Con la sentenza in rassegna il Tribunale di Nola, nella persona del G.O.T. Ruggiero, ha dichiarato l’inefficacia della delibera di impignorabilità delle somme adottata dal Comune campano, accogliendo i rilievi dedotti e documentati dall’Avv. Antonio Ausiello circa il mancato rispetto, da parte dell’ente comunale, dell’ordine cronologico di presentazione delle fatture, ovvero per aver emesso – successivamente alla delibera di impignorabilità- mandati di pagamenti per titoli diversi da quelli vincolati, senza osservare l’ordine cronologico delle fatture così come pervenute, fornendo all’uopo un principio di vicinanza della prova.

A sostegno della propria strategia difensiva l’Avv. Ausiello ha richiamato la nota sentenza della Corte Costituzionale n. 211 del 2003 e il granitico indirizzo giurisprudenziale di legittimità formatosi in subiecta materia.

La sentenza in commento ha fatto una perspicace applicazione dei principi mercè, convalidando la tesi della società pignorante – difesa dallo studio legale Ausiello- e dichiarando l’inefficacia della delibera di impignorabilità, poinchè in violazione dell’art. 159 TUEL.

Leggi-il-testo-integrale-della-sentenza-del-Tribunale-di-Nola