27 Ott Nuovo codice dei contratti pubblici D.Lgs. 50/2016.Accordo Quadro servizi per gli immobili G.O.R.I. Esclusione per mancato pagamento Soccorso istruttorio. Nozione di controinteressato ex art. 120, c. 2 bis, c.p.a.
Soccorso istruttorio a pagamento ex art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016. Nozione di controinteressato ex art. 119, comma 2 bis, c.p.a.
La sentenza in rassegna del TAR Napoli, Sez. V, ha accolto il ricorso proposto dall’Avv. Antonio Ausiello, avverso un’esclusione da una gara di appalto di servizi, poichè la S.A. ha illegittimamente attivato il soccorso istruttorio a pagamento – ex art. 83, comma 9, D.Lgs. 50/2016- a carico del R.T.I ricorrente, sull’erroneo presupposto di una carenza e/o irregolarità essenziale, laddove il TAR in accoglimento della prima censura ha ritenuto trattarsi di mero chiarimento.
Non solo: l’aspetto ancor più interessante riguarda il profilo processuale, laddove il TAR Napoli ha respinto l’eccezione di inammissibilità per omessa notifica del ricorso agli altri concorrenti ammessi in gara, ritenendo che “non sono configurabili posizione di controinteresse se non quando la gara sia stata definitivamente aggiudicata“. In altri termini il TAR ha ritenuto che, in tema di eslcusione dalla gara per vizi attinenti all’offerta amministrativa e prima ancora dell’aggiudicazione-, il nuovo comma 2 bis dell’art. 120 c.p.a. – introdotto dall’art. 204 D.Lgs. 50/2016- non si configurano posizioni di controinteresse, a nulla rilevando l’ammissione e il relativo elenco degli ammessi sul sito della S.A.
Sotto tale aspetto, la suddetta sentenza costituisce, senza dubbio, un valido precedente, vieppiù che risulta essere una delle prime sentenze emanate in relazione al nuovo codice degli appalti, avendo anche il merito di aver chiarito -processualmente- la portata applicativa del nuovo comma 2 bis cit.
Sentenza-del-Tar-Campania-Napoli-Sezione-V
Anche le prestigiose riviste Lexitalia e L’Amministrativista hanno riportato la sentenza, ecco i link per i commenti: