Procedimento amministrativo in materia di smaltimento rifiuti. Il Tribunale di Afragola con diverse sentenze ha annullato diverse determine dirigenziali di ingiunzione di pagamento emesse dalla Provincia di Napoli ai sensi dell’art. 52 c. 3 D.Lgs 22/97.

Con la sentenza in rassegna il Tribunale di Afragola ha accolto i ricorsi presentati dall’Avv. Antonio Ausiello contro la Provincia di Napoli, avverso il verbale di accertamento e contestazione (per violazione del D.LGS n. 152/2006 dell’art. 193 comma 1, sanzionato dall’art. 258 comma4).

Nella suddetta sentenza il G.I. ha accolto l’opposizione ritenendo fondato il primo motivo di ricorso ovvero per la “violazione dell’art. 14, comma 2, L. 1981 n. 689”, in quanto il verbale di accertamento e contestazione

è stato erroneamente notificato al Responsabile Gestione Rifiuti e, cioè, al soggetto privo del potere di rappresentanza, e, quindi, la notifica è da ritenersi tam quam non esset, poichè in violazione dell’art. 145 c.p.c.

Difatti il G.I. nella suddetta sentenza in accoglimento della censura ivi proposta ha statuito quanto segue: “ la nullità della notificazione determina il mancato rispetto del termine di novanta giorni previsto dalla legge, con conseguente estinzione del potere sanzionatorio nei confronti della …. S.p.A.”.

Sentenza Castaldo SpA c- Provincia Napoli Determina 10553.

Sentenza Castaldo SpA c- Provincia Napoli Determina 13364.