
07 Set Termine di impugnazione dell’aggiudicazione. Intangibilità della soglia di anomalia ex art. 95, comma 15, D.Lgs. 50/2016.
Con la sentenza in rassegna, il TAR Genova ha accolto l’eccezione di tardività del ricorso eccepita dall’Avv. Antonio Ausiello (difensore della controinteressata aggiudicataria), ribadendo il principio di diritto recentemente affermato dall’Adunanza Plenaria (n. 12/2020) secondo cui “il termine per l’impugnazione dell’aggiudicazione decorre dalla pubblicazione generalizzata degli atti di gara, ivi compresi anche i verbali di gara e i relativi eventuali allegati, idonei, ex art. 29 del decreto legislativo n. 50 del 2016, a far decorrere il termine di impugnazione” (nel caso di specie, la ricorrente faceva decorrere il termine per impugnare dall’ostensione dei documenti rilasciati in sede di accesso agli atti).
Inoltre, come dedotto e argomentato dall’Avv. Antonio Ausiello, l’intangibilità/cristallizzazione della soglia di anomalia ex comma 15 dell’art. 95 cit. consegue alla sola adozione del provvedimento di aggiudicazione e non anche alla proposta di aggiudicazione.
Clicca sul presente link per il testo della sentenza del TAR Genova n.605_2020