Accertamento di conformità paesaggistica ex art. 167, c. 4, D.Lgs. 42/2004. Il Tar Napoli accoglie definitivamente il ricorso avverso il diniego alla sanatoria paesaggistica.

A seguito dell’ordinanza pubblicata su questa bacheca in data 12.3.2015, il TAR Napoli, Sezione IV^, ha definitivamente accolto il ricorso proposto dall’Avv. Antonio Ausiello, ritenendolo fondato e ha annullato i provvedimenti impugnati, in quanto il Collegio ha ritenuto l’intervento di demolizione e ricostruzione suscettibile di sanatoria ex art. 167, co.4, D.Lgs. 42/2004, nel caso in cui l’istanza preveda la diminuzione di volumi, del tutto legittimamente realizzati, per compensare il mantenimento di altri realizzati senza titolo purchè non in aumento di volumetria.

In altri termini, a dire del Collegio adito, purchè si mantenga il rispetto dei limiti legittimamente assentibili in tema delle superfici e dei volumi, ben può la Soprintendenza ritenere accoglibile l’istanza di sanatoria, quando la demolizione di volumi legittimamente assentiti consenta di ritenere che, nel suo complesso, la volumetria legittimamente assentibile non sia inferiore a quella da porre a base del provvedimento di sanatoria.

Clicca sul seguente link per leggere il testo della sentenza.

Sentenza TAR Campania- Napoli, Sezione IV