Comune di Forio di Ischia: affidamento appalto dei lavori per recupero e valorizzazione del molo borbonico e la riqualificazione del molo peschereccio interno al porto turistico.

Il TAR Napoli, sez. I, con sentenza n.1497/2016, ha ritenuto legittima l’aggiudicazione disposta in favore della società M.M.S.  S.r.l. ( difesa dall’Avv. Antonio Ausiello), inerente i lavori di cui all’oggetto, respingendo in toto tutti i  motivi di ricorso proposti dalla seconda classificata Consorzio Stabile Research.

In particolare la sentenza in rassegna dopo aver respinto i motivi  di gravame inerenti la supposta mancata coincidenza dell’oggetto sociale della società aggiudicatrice con quello oggetto di gara ( essendo stato sufficiente rilevare che la lex specialis di gara richiedeva la sola iscrizione alla camera di commercio e, che, comunque. l’oggetto sociale dell’aggiudicataria prevedeva servizi analoghi a quelli richiesti nel bando), ha respinto l’ulteriore censura di una pretesa genericità del contratto di avvalimento, rilevandone, di contro, ” un contenuto assai dettagliato dell’oggetto dello stesso”, a nulla rilevando la mancata menzione in detto contratto del nominativo del direttore  tecnico ” cui potrà eventualmente sopperire anche in proprio l’impresa aggiudicataria”.

Infine è stata respinta anche l’ultima doglianza della mancata allegazione dell’analisi prezzi ( attesa la sua facoltatività nella previsione della legge di gara) e accogliendo l’eccezione formulata dall’Avv. Antonio Ausiello circa la natura di sanzione espulsiva per il solo caso di mancato riferimento al vigente Prezziario Campania -Edizione 2013 e solo per l’introduzione di nuove lavorazioni.

Sentenza TAR Napoli 14792016